Che sapore ha la felicità?

Dicono che una barca ti porta ad essere felice due volte: quando la compri e quando la vendi.

É un vecchio detto che sentiamo ripetere spesso da alcuni broker o da molti armatori al momento della chiusura della trattativa. Solitamente, a questa frase, segue una risata collettiva, di circostanza e poi l’apposizione della firma sul documento.

A parte che sempre diffidare di tutte le frasi che iniziano con “Dicono che” oppure, con un romagnolo “Us dís dal volti”. Ma chi é che lo dice? Fare nomi e cognomi please, così se uno non è d’accordo può andare a cercarlo e controbattere, iniziare un confronto.

Alcuni momenti vengono lasciati passare così, indenni, ma il fatto che un velista sia felice nel momento in cui cede la sua barca non ci aveva mai convinto del tutto. Qualche giorno fá è successo un fatto che vi vogliamo raccontare perchè ha un attimo smontato il teorema o perlomeno lo ha reso meno assoluto.

Al proferir della solita frase da parte del broker il venditore ha tuonato con un secco
<E no eh! Va bene tutto, ormai ho deciso ma non puoi dire che io oggi sia contento!>
Questo signore di mezz’età, con fare sino a quel momento allegro e spensierato, aveva stupito tutti. Con i suoi capelli lunghi, la barba bianca aggrottando lo sguardo e le rughe sulla fronte, aveva improvvisamente cambiato espressione. Poi ha proseguito così:
<con lei ho percorso tante miglia ed insieme abbiamo vissuto dei momenti fantastici, oggi lascio un pezzo di cuore su questo tavolo.>

Qualche secondo di rispettoso silenzio, poi la risata generale, che questa volta è risultata nettamente più sincera e meno di facciata.

L’uomo aveva colpito nel segno! Un marinaio non può essere felice di abbandonare la propria barca. Così scopri che tutte le persone, passate a firmare prima di lui l’atto di vendita, in fondo avevano mentito spudoratamente. Perché in realtà dietro a quel momento, nel cuore degli armatori, si cela sempre un pò di sana malinconia

#velavevodetto #velablog #pratichenautiche #diconoche #seicontentosoloquandolacompri #vendita #broker #nautica