Corso Patente Nautica Navi Albatros Rimini

Navi

LA PATENTE SUPERIORE A CORONAMENTO DI UN PERCORSO DI CONOSCENZA

Il corso per la patente nautica di tipo B prepara i comandanti, già in possesso della patente vela e motore senza limiti, a sostenere l’esame per la conduzione di unità da diporto di lunghezza superiore ai 24 metri (sia a vela che a motore). E’ un percorso formativo che servirà a completare la preparazione nautica del navigante che sta pensando di spingersi oltre i propri confini. Per i marittimi, un’opportunità concreta per acquisire un titolo che, di fatto può aprire porte lavorative interessanti nell’ambito del comando di navi da diporto di privati o nell’assunzione dell’incarico durante i trasferimenti.

Siamo orgogliosi di garantire da anni, costanza e continuità nella realizzazione di questo corso, riuscendo a creare gruppi di lavoro davvero stimolanti, fatti di persone provenienti da tutta Italia. Comandanti che vivono il mare in maniera diretta e che in aula si ritrovano, nascono sinergie e stimoli comuni. Proviamo una grande soddisfazione nel formare appassionati, incontrando a volte, lungo la rotta, veri professionisti del mestiere.

Insomma la patente nautica navi a coronamento di un percorso di conoscenza, una classe di studio sulla materia che amiamo di più: LA NAVIGAZIONE.

Tipologia corso Albatros Rimini

CORSO PER NAVI

Il Navi è un corso intensivo, strutturato in sei week-end di lezioni in aula, divise in 4 ore al sabato ed 8 ore la domenica, dove affronteremo tutti gli argomenti di teoria del programma d’esame. Per chi fosse un pò arruginito sono previsti, prima dell’inizio del corso, due week-end di ripasso sul programma di carteggio senza limiti (frequenza consigliata). E’ previsto inoltre un settimo week-end a ridosso dell’esame per curare l’aspetto pratico, ci imbarcheremo sulla nave per esercitarci sulle manovre da eseguire in porto e fuori.
Gli argomenti spazieranno dalla navigazione astronomica con il sestante (parte predominante del programma), ai sistemi di comunicazione satellitare, analizzeremo i passi da giganti fatti in ambito della sicurezza in mare e vedremo nello specifico comunicazioni e procedure GMDSS.
Momenti di approfondimento sui temi di meteorologia, per capire ciò che accade nell’atmosfera, avere sempre previsioni meteo aggiornate e affidabili e farsi la propria analisi di bordo con gli occhi verso il cielo. Focus sulle maree, come muoversi all’interno delle Tavole.
Parleremo di Normativa, Regolamento di sicurezza con Cenni sul Codice internazionale dei segnali, di Apparati radioelettrici di bordo delle navi da diporto – Degli obblighi di un comandante che ha un equipaggio, di comunicazioni e relative procedure.

finger-touching-tablet-screen

METODO

Un metodo tradizionale supportato da un’Aula virtuale completa dove troverete materiale didattico e soluzioni dei compiti per raggiungere con successo un grande con risultato.
L’efficacia di questa formula è sperimentata, tra un week-end e l’altro sono previste sempre almeno due settimane di pausa, tempo utile agli allievi, per approfondire gli argomenti visti in aula e completare gli esercizi di carteggio nautico e di navigazione astronomica.

boat

Preparazione pratica in barca | Patente nautica NAVI da DIPORTO

Ad Aprile fisseremo due week-end per eseguire le manovre a bordo di una motonave abilitata, la stessa ovviamente che ci accompagnerà all’esame.

timone

CALENDARIO | QUOTA ISCRIZIONE

Inizio Corso 14 Dicembre | Esame previsto ad Aprile 2020
Quota di Iscrizione a partire da € 1.700.
Requisito importante: bisogna essere in possesso della patente Vela e Motore senza limiti da almeno 3 anni.
I posti sono limitati, contattaci per ricevere subito le informazioni su modalità d’iscrizione, programma e servizi da abbinare al corso.