Scadenze Documenti di Navigazione

Controllo delle scadenze dei documenti di navigazione

Per le imbarcazioni da diporto battenti bandiera Italiana, i documenti che riportano una scadenza sono Certificato di Sicurezza, Licenza Apparato Radio VHF, Patente Nautica.

Certificato di Sicurezza

É un documento in bollo rilasciato dagli uffici Marittimi ed attualmente anche dagli STED (Sportelli Telematici del Diportista) in base all’Attestato di Idoneità rilasciato da un Ente Tecnico, a seguito di una visita ispettiva a bordo dell’imbarcazione!
Questa visita deve essere richiesta in caso di:

  • rinnovo del certificato di sicurezza perchè giunto a regolare scadenza
  • primo rilascio nel caso l’imbarcazione provenga da una bandiera straniera
  • si tratta di un natante usato inferione ai 10 mt che voglia essere immatricolato
  • vengano modificati i dati tecnici dell’imbarcazione (cambio motore, ricalcolo delle massime persone trasportabili, etc..)

Nel documento viene evidenziata la validità che può variare in base all’anno di costruzione della barca. Se :

  • l’imbarcazione è di nuova costruzione, la validità sarà di 8 anni
  • l’imbarcazione ha superato gli 8 anni dalla costruzione, la validità sarà di 5 anni
  • ci sono poi dei rari casi in cui l’ente tecnico decide in totale autonomia, a seguito di specifiche valutazioni, di ridurre la data della validità del documento.

Ricordiamo che non è consentito navigare con il certificato di sicurezza scaduto e non è previsto il rilascio di una ricevuta di pratica in corso
da parte degli sted
. Purtroppo si dovrà attendere il nuovo certificato aggiornato! Consigliamo quindi di eseguire la visita almeno 2/3 mesi prima della scadenza!

Licenza Apparato Radio VHF

Tutte le imbarcazioni che navigano oltre le 6 miglia dalla costa devono avere obbligatoriamente un VHF funzionante a bordo, munito della relativa Licenza d’esercizio.
Se comunque a bordo è presente un apparato VHF, anche entro le 6 miglia, è necessario richiedere comunque la licenza dell’apparato.
E’ un documento in bollo rilasciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione Generale per i servizi di comunicazione.
La richiesta dovrà essere inviata all’ufficio di competenza, in base al luogo dove è stata immatricolata l’imbarcazione! Si dovranno allegare le dichiarazioni di conformità CE
di tutti gli apparati radio installati a bordo. Per utilizzare gli apparati vhf, la normativa Italiana prevede anche il patentino di RADIOTELEFONISTA DI BORDO (Certificato limitato RTF)
che non prevede alcun esame da sostenere. Questo documento non ha scadenza, attualmente!
La licenza d’esercizio invece ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio. La normativa prevede anche il rilascio di una licenza provvisoria da parte del Portale Telematico.

Purtroppo non molti diportisti sono a conoscenza della scadenza della licenza dell’apparato vhf perchè, negli anni passati, la licenza veniva sostituita solo in caso di cambio apparato o cambio di proprietà. L’estate appena trascorsa ha visto parecchi diportisti fermati e sanzionati proprio per questo documento scaduto!

Pertanto consigliamo questo semplice controllo per evitare spiacevoli sorprese. Come tutti sanno, le multe, in mare sono sempre moto salate!

Patente Nautica

É documento in bollo rilasciato dagli Uffici Marittimi o dalle Motorizzazioni (solo quelle entro le 12 miglia), a seguito di esito positivo all’esame teorico e pratico.
La patente nautica ha una durata di 10 anni dalla data di rilascio o di conferma della validità.
La durata è ridotta a 5 anni per coloro che al momento del rilascio o della convalida abbiano compiuto il sessantesimo anno di età.
La richiesta di convalida può essere presentata anche prima della scadenza ed in tal caso, la durata successiva decorre dalla data di convalida.
Le patenti nautiche scadute non consentono al titolare di assumere il comando e la condotta di unità da diporto.
La richiesta di convalida della patente può essere effettuata anche successivamente alla scadenza ed in tal caso, la durata successiva decorre dalla data di convalida.

La nostra agenzia offre gratuitamente ai propri clienti un servizio di Preavviso delle Scadenze tramite un semplice SMS/EMAIL
Chi è interessato a questo servizio potrà:

– inviare direttamente una email con la scansioni dei documenti sopra elencati a: agenzia@albatrosnautica.it
– scriverci sul nostro WHATAPP al n. 3351994379
– contattarci al n. 0541 54750 per ottenere ulteriori chiarimenti.
– scriverci dal modulo di richiesta qui sotto riportato.

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