Visita Medica per la Patente nautica

FINALMENTE!

É in Gazzetta ufficiale la Conversione in legge del DL 77/2021, che ha introdotto la legge al comma 2 quater dell’art 43. Saranno consentite le visite per il rilascio o rinnovo della patente nautica direttamente presso scuole nautiche autorizzate.

Dopo anni di assoluta disparità tra il mondo delle patenti auto/moto e quello della nautica, l’iter per ottenere l’idoneità é stato parificato e semplificato.

Il caos provocato dalla pandemia aveva addirittura amplificato il disservizio. Molte Asl avevano di fatto sospeso il servizio fino a data da destinarsi (fine dello stato di emergenza).

LA FINE DI UN’ERA

Basta dunque con le lunghe attese al telefono per parlare con il Cup. I tempi di visita saranno azzerati e ci sarà possibilità di espletare la pratica direttamente in agenzia.

PROROGA IN ATTO

Vi ricordiamo che le patenti nautiche scadute tra il 1 Febbraio 2020 ad oggi, godono ancora della proroga di validità che durerà sino almeno al 30 ottobre 2021 (in aria di proroga).

ALBATROS SERVICE

Noi ci stiamo strutturando per ottenere l’autorizzazione dalla provincia. Nel frattempo abbiamo stretto una convenzione con gli amici dell’Agenzia De Paoli già dotati di gabinetto medico.

Siamo certi che la notizia verrà colta benevolmente da tutti i diportisti che potranno investiranno il tempo guadagnato da questa semplificazione uscendo in mare per fare due bordi.

– Luca Conti –