Patente nautica, tutti i numeri del nuovo esame

Come, quando e cosa cambia. Analisi e commenti.

Il 12 febbraio 2022 è stato firmato ed inserito in Gazzetta il Decreto dirigenziale del 24 gennaio 2022 che va ad attuare il Decreto MIMS del 10.08.2021 pubblicato sulla G.U. n. 232 del 28.09.2021 che completa l’elenco unico nazionale dei quiz di teoria e degli esercizi di carteggio del nuovo esame per la patente nautica.

Cambia il modello d’esame per la patente nautica da diporto e sicuramente provocherà uno sconvolgimento del sistema. Operatori e utenti dovranno affrontare un processo di cambiamento che richiederà tempo per essere digerito e che produrrà i suoi effetti nel tempo.

Così com’è stato per la creazione del Registro Telematico del Diportista, lo S.TE.D., la nautica fa un passo verso la digitalizzazione. Sicuramente, la prima attesissima buona notizia è l’uniformazione dell’esame a livello nazionale.

Allievi comandanti impegnati nella prova scritta dell’esame di patente nautica

In attesa di sviscerare ogni parola dei nuovi quiz, ci limitiamo ad osservare i numeri.

Ecco i modelli di esame entro le 12 miglia a confronto:

ESAME TEORIA VECCHIA NORMATIVAESAME TEORIA NUOVO DAL 13 MAGGIO
Listato Quiz n. 1152 complessivi

1. Teoria dello Scafo – 135
2. Motore – 85
3. Sicurezza della Navigazione – 79
4. Colreg – 263
5. Elementi di Meteorologia – 65
6. Navigazione – 413
7. Normativa – 112
Listato Quiz n. 1472 complessivi

1. Teoria dello Scafo – 125
2. Motore – 104
3. Sicurezza della Navigazione – 215
4. Manovra e Condotta – 155
5. Colreg – 247
6. Elementi di Meteorologia – 120
7. Navigazione Cartografica ed Elettronica – 322
8. Normativa – 184
Esame composto da 20 domande a risposta multipla (A, B, C) solo una esatta. Divisione quiz per argomento:

2 su Teoria Scafo
2 su Motore
4 su Sicurezza
5 su Colreg
2 su Meteo
4 su Navigazione
1 su Normativa
Esame composto da 20 domande a risposta multipla (A, B, C) solo una esatta. Divisione quiz per argomento:

1 su Teoria Scafo
1 su Motore
3 su Sicurezza
4 su Manovra
2 su Colreg
2 su Meteo
4 su Navigazione Gps
3 su Normativa
Errori concessi 3Errori concessi 4
Compito di Navigazione Stimata

4 quesiti:
– Distanza
– Velocità o Tempo
– Coordinate Geografiche di 1 punto (partenza o arrivo)
– Carburante da imbarcare


0 errori concessi

Correzione Compito:
Valutazione della commissione
Compito di Navigazione Stimata

5 quesiti:
– Distanza
– Velocità o Tempo
– Coordinate punto di partenza
– Coordinate punto di arrivo
– Carburante da imbarcare

1 errore concesso

Correzione Compito:
Definiti i range di tolleranza ministeriali

Esame per Patente a VELA
Accesso diretto alla prova pratica al superamento della teoria.

NO QUIZ RICHIESTI

Esame per Patente a VELA
Introduzione 252 Quiz Vela modello Vero/Falso

5 domande
1 errore concesso

Numeri a confronto

I numeri delle tabelle evidenziano un aumento di circa trecento quiz (320 per la precisione) previsti per la nuova patente entro le 12 miglia. A questi, si andranno ad aggiungere 252 quiz di teoria della vela per chi vorrà conseguire la patente completa (prima non erano richiesti). 

Il confronto sui test di valutazione del programma di teoria ci portano a pensare che le difficoltà per i nuovi esaminandi che si affacciano alla patente di primo comando, non verranno di certo diminuite.

Il confronto sui cambiamenti dei compiti di navigazione stimata per esame entro le 12 miglia (il carteggino) sembra terminare con un pareggio. Se da un lato viene richiesta una coordinata geografica in più, arriva in aiuto la concessione di un errore sui cinque quesiti proposti.

Attenzione però i primi tre risultati: Distanza, Consumo carburante e Velocità o Tempo sono strettamente legati tra loro. Sarà molto probabile che un errore in uno dei tre quesiti comporterà a cascata errori a tutte le risposte.

L’inserimento dei range di risposta istituzionalizza la validazione della scheda e, nel bene o nel male, toglie la flessibilità di interpretazione alle commissioni d’esame. Ci sono dei parametri bisognerà rientrarci, punto e stop.

Bolina larga durante esame di pratica a vela

Modelli di esame di integrazione senza limiti a confronto:

ESAME TEORIA VECCHIA NORMATIVAESAME TEORIA NUOVO DAL 13 MAGGIO
Listato Quiz n. 308 complessivi

1. Stabilità Nave – 32
2. Sicurezza e incendio – 24
3. Elementi di Meteorologia – 86
7. Navigazione – 139
8. Normativa – 27

Esame composto da 13 domande a risposta multipla
(A, B, C) solo una esatta. Divisione quiz per argomento:

2 su Stabilità Nave
1 su Sicurezza
5 su Meteo
4 su Navigazione
1 su Normativa
Abrogati i quiz. Verranno sottoposti solo i Carteggi.







//





Errori concessi 3//
Compito di Carteggio diverso da ogni comando









Correzione Compito:
valutazione della commissione
Compito di Carteggio – Listato Compiti 135

4 quesiti:
1. Consumo Carburante 23 ESERCIZI
2. Deriva di Corrente 39 + 13 ESERCIZI
3. Navigazione Costiera 26 + 10 ESERCIZI
4. Scarroccio del Vento 20 + 4 ESERCIZI

1 errore concesso

Correzione Compito:
definiti i range di tolleranza ministeriali
Esame per Patente a VELA
Accesso diretto alla prova pratica al superamento della teoria.
NO QUIZ RICHIESTI
Se estensione a VELA
Introduzione 252 Quiz Vela modello Vero/Falso
5 domande – 1 errore concesso

Il commento

Il nuovo esame senza limiti è stato spogliato dei quiz che, rispetto al vecchio ordinamento, escono di scena.

Probabilmente, i quiz della senza limiti sono stati assorbiti dal programma entro 12 miglia. Questo taglio potrebbe favorire tutti coloro che sono già in possesso della entro le 12 miglia e vorranno fare appunto l’integrazione della patente senza limiti.

Sui carteggi il termine di paragone a livello nazionale non è sostenibile in quanto ogni Capitaneria adottava un archivio di compiti diverso e personale. 

La buona, ottima notizia è che l’esame senza limiti verrà unificato in tutto il paese.

Divisione dei nuovi carteggi

I carteggi sono suddivisi in quattro macro argomenti:

1) Stimata, consumo carburante e tecnica del Raddoppio del RilPolare. 23 ESERCIZI

2) Problemi di Deriva di Corrente. 39 ESERCIZI

3) Navigazione Costiera, Trasporti di Rilevamento, Magnetismo ed Intercettazioni. 26 ESERCIZI

4) Scarroccio del Vento e Rilevamenti Polari. 20 ESERCIZI

Sono 108 esercizi da svolgersi sulla Carta 5/D che comprende la zona di Argentario, Elba, Pianosa e Isola del Giglio (la più diffusa anche nel vecchio ordinamento). La scala 1:100.000, i larghi spazi di mare navigabile oltre ai tanti punti cospicui presenti la rendono sicuramente la più idonea per costruire gli esercizi di carteggio.

Nel testo di legge sono presenti altri 27 compiti di Carteggio da svolgersi sulla carta 42/D, tratto di mare tra la Sardegna e la Corsica (sempre con a scala 1:100.000).

Questa la divisione dei carteggi sulla 42/D:

0 Stimata (I° gruppo)

13 esercizi di Deriva Corrente (II° gruppo)

10 compiti di Navigazione Costiera (III° gruppo)

4 esercizi sullo Scarroccio del vento (IV° gruppo)

In questo blocco non sono presenti esercizi inerenti al primo gruppo (Stimata e Calcolo del carburante) ma “solo” esercizi di deriva, costiera e scarroccio.

Ancora non è chiaro come verranno tra loro mescolati ma gli esercizi di carteggio risultano ben 135 in totale. (108 sulla 5/D + 27 sulla 42/D).

Se da una parte il lavoro per i comandanti senza limiti è diminuito (no quiz teoria) sicuramente non si può dire lo stesso sul carteggio. Infatti, le ore di lavoro con matita, squadretta e compasso sicuramente aumenteranno.

Istituiti anche qui i range di tolleranza di risposta, come per la navigazione stimata, i candidati dovranno rispondere ai quesiti restando dentro un parametro preciso.  Il “menù” è composto da quattro i compiti serviti uno per categoria, con la possibilità di commettere un errore ed ottenere comunque il superamento della prova.

Approccio in banchina durante prova a motore

Struttura e Logistica Nuovi Esami

Oltre al programma didattico da aggiornare in corsa, i cambiamenti arriveranno anche nell’impostazione della giornata d’esame di patente nautica.

La nostra attenzione è caduta su questi quattro passaggi:

1) Prova pratica da svolgersi in data successiva all’esame di teoria.

2) Candidato che sbaglia senza limiti può proseguire per la entro 12 miglia

3) Candidato respinto alla Vela che può cambiare idea in corsa e chiedere di sostenere esame a motore.

4) Quiz Base, Carteggi entro 12 miglia, Quiz Vela e Carteggi Senza Limiti se eseguiti correttamente all’interno di una prova negativa possono essere considerati “recuperabili” nelle prove successive. 

La vera rivoluzione secondo noi è proprio in questi 4 passaggi. Imporrà agli operatori un cambio immediato a livello organizzativo degli esami.

Restiamo un po’ scettici su questo format in stile “Chi vuol esser patentato” costruito per invogliare tutti a presentarsi per tentare il colpo grosso. Questo modello rischia di imporre alle commissioni di tutt’Italia la correzione di centinaia di compiti di carteggio di potenziali candidati impreparati. “Perché anche se sbaglio chissenefrega tanto è gratis”.

Stesso discorso per chi dovrà sostenere la prova a vela, se sbaglia potrà decidere di puntare i piedi, scendere da bordo e fare salire nuovamente tutta la commissione sul motoscafo per sostenere l’esame a motore. 

Il vero velista è disposto alla rinuncia?

La domanda che sorge spontanea è la seguente: “Ma secondo voi un candidato che si è impegnato tante ore, che si è appassionato al mondo della vela si accontenterà di mollare ed accettare la patente limitata a motore?” 

Chi vive quotidianamente giornate di esami comprende che, se si volevano dare queste possibilità, sarebbe stato meglio partire con la scalata dal basso verso l’alto, facendo fare a tutti l’esame entro 12 miglia per poi dare il carteggio solo a chi aveva superato la prova. Stesso concetto (copia e incolla) per la pratica, sottoporre a tutti la prova a motore prima e poi, una volta superata, salire sulla barca a vela per completare l’esame per la patente nautica avrebbe sicuramente aiutato la gestione dei tempi d’esame.

Si sarebbero evitate doppie valutazioni con un conseguente risparmio di energie e di tempo, risorse preziose al cospetto di questa nuova struttura che, speriamo di sbagliarci, appare un po’ macchinosa.

Ci siamo permessi di esprimere un giudizio personale. Non siamo legislatori. Sappiamo che dietro ad ogni decisione c’è una logica di pensiero. Ma su questo tema non abbiamo proprio compreso la ratio. Vi chiediamo di commentare questo articolo. Ci interessa molto l’opinione di tutti coloro che verranno chiamati in causa in questo cambiamento.

Il momento

Un altro dubbio, ma è solo un pensiero che ci sovviene e che vorremmo condividere per discuterne assieme, riguarda la possibile migrazione da parte di candidati dalle motorizzazioni verso le capitanerie. 

Se le motorizzazioni possono organizzare solamente gli esami entro 12 miglia, se il nuovo esame per la patente nautica offre la possibilità di provare comunque il carteggio senza limiti senza rischiare nulla, perché un candidato dovrebbe presentare la domanda presso una motorizzazione?

E ancora, l’imposizione dell’esame pratico in un giornata diversa dalla teoria obbligherà gli enti competenti a raddoppiare le sessioni a partire dal 13 Maggio prossimo.

In un periodo storico dove il Covid inevitabilmente ha già contribuito a rallentare le operazioni e ad accumulare istanze sui tavoli di Motorizzazioni e Capitanerie, in una fase dove il grande impegno da parte di tutti gli operatori era concentrato sullo “smaltimento” delle disponibilità arretrate per “tornare a regime”, siamo sicuri che sia il momento giusto applicare queste modifiche strutturali? Questo nuovo modello richiederà un ulteriore gigantesco sforzo da fare in corsa, invitiamo tutte le scuole ad essere collaborative e segnalare i problemi per migliorare il sistema.

Lo Switch e l’importanza di un supporto digitale

Ci sarà un po’ di tempo per modificare i programmi. Dal 13 maggio (90 giorni a partire dall’entrata in vigore era il 12 febbraio) si attuerà il definitivo passaggio al nuovo modello d’esame per la patente nautica.

Ci aspettiamo qualche altro chiarimento da parte del ministero, il consiglio che diamo a tutti i nostri allievi è di restare sereni. Serviranno calma, pazienza ma anche molta decisione nel rimanere concentrati verso l’obiettivo.

Per fortuna, gli esperti del team di WindNautica (nuovo software per scuole nautiche che ci sentiamo di consigliare) hanno già attivato il database che consentirà di sottoporre i nuovi quiz ed i nuovi carteggi a tutti i nostri allievi.

Il Software WindNautica, uno screenshoot dello storico quiz e carteggi della sezione allievi.

Affrontare questi cambiamenti con la consapevolezza di avere un grande supporto digitale ci fa ben sperare. L’augurio è che arrivino presto strumenti tecnologici in grado di semplificare il lavoro degli operatori della pubblica amministrazione.

La grande sfida dell’esame unificato

I nostri corsi per la patente nautica online aumenteranno decisamente la loro portata. Dal 17 e dal 21 Marzo, (date di inizio dei prossimi corsi entro 12 miglia e integrazione senza limiti), la nostra voce potrà arrivare in tutt’Italia, isole comprese.
L’unificazione dell’esame di patente nautica ci consentirà di parlare a tutti gli allievi comandanti, potremo diffondere il nostro modo di fare scuola, condividere il nostro metodo e parlare a tutti a reti unificate, senza doverci preoccupare delle differenze date dai diversi esami locali.
Da ormai due anni siamo al lavoro per costruire una rete di scuole nautiche nazionale, che possa garantire un servizio di qualità per assistere i nostri allievi di teoria nella preparazione pratica e accompagnarli con professionalità e passione all’esame in barca a vela e su barche a motore in ogni regione d’Italia.

La nostra filosofia

La cosa importante sarà continuare a trasmettere passione per la materia. Trattare l’andar per mare come un’arte. Costruire un percorso ed impostare una narrazione che educhi gli allievi ad entrare in un mondo che ha bisogno di attenzioni massime e tanto rispetto.

Bisogna smettere di accostare la patente nautica alla patente auto, è questione di approcci, è questione di sensibilità, è questione di bisogni, è questione di cultura.

Luca Conti

Il pdf con tutti i nuovi esercizi d’esame.

Tags: