Nuove Dotazioni di Sicurezza 2024

Nuove disposizioni per la sicurezza nella nautica
Focus sulle unità a vela e prescrizioni generali

Il nuovo decreto ministeriale del settembre 2024 ha introdotto importanti novità nelle disposizioni di sicurezza per la nautica da diporto. Come agenzia nautica impegnata nell’informazione e nel supporto ai diportisti, riteniamo fondamentale analizzare insieme i principali cambiamenti, con particolare attenzione alle unità a vela.

NOVITÀ PRINCIPALI

Dotazioni per le unità a vela

Distanza dalla costaRequisiti 2023Nuovi requisiti 2024
Senza limiteNon specificato2 imbragature con safety line
Entro 50 migliaNon specificato2 imbragature con safety line
Entro 12 migliaNon specificato1 imbragatura con safety line

Importanti aggiornamenti generali

ElementoPrima del 2024Novità 2024
Giubbotto in navigazione
notturna solitaria
Non specificatoObbligatorio indossarlo sempre
BussolaSolo magneticaPossibile versione elettronica
Fuochi a manoSolo tradizionaliPossibile versione LED (SOLAS MED)
Tabella deviazione bussolaAggiornamento periodicoSolo dopo modifiche strutturali

Sport acquatici e specifiche DPI

Una importante novità riguarda i dispositivi di protezione individuale per gli sport acquatici: per conduttori e passeggeri di tavole a vela, derive, kitesurf, moto d’acqua e unità similari è ora obbligatorio indossare permanentemente un dispositivo individuale di galleggiamento con classe prestazionale minima categoria 50, marcato CE in accordo alle norme ISO vigenti.

Questa disposizione unifica e chiarifica i requisiti di sicurezza per tutte le attività nautiche sportive, garantendo uno standard minimo di protezione uniforme.

FOCUS SULLE PRINCIPALI NOVITÀ TECNOLOGICHE

VHF e Comunicazioni

  • Introduzione del VHF con DSC
  • Nuovi requisiti di installazione con collegamento GPS
  • Importanza della corretta registrazione e utilizzo
  • Possibilità di utilizzo di sistemi di comunicazione moderni

EPIRB e Sistemi di Localizzazione

  • Possibilità di sostituire l’EPIRB con telefono satellitare dotato di funzione SOS
  • Requisiti specifici per il telefono satellitare:
    • Copertura area SAR nazionale
    • Funzionalità di invio posizione
    • Batteria di lunga durata

Zattere di Salvataggio

  • Nuove opzioni per la navigazione entro le 12 miglia
  • Possibilità di utilizzare battello pneumatico come sostituto
  • Specifiche tecniche precise per l’equivalenza

DOTAZIONI RACCOMANDATE

Il decreto introduce anche una sezione di dotazioni raccomandate, non obbligatorie ma fortemente consigliate per una navigazione più sicura:

Dotazione RaccomandataUtilizzo ConsigliatoNote
Torcia stagnaNavigazione notturnaBatterie di ricambio
Ancora galleggianteCondizioni meteo avverseCon cima dedicata
Cime di ormeggio rinforzateOrmeggi espostiDimensionate all’unità
Kit sopravvivenzaNavigazione d’alturaContenuto specifico

Kit di Sopravvivenza Raccomandato

  • Razioni di acqua (1L per persona/giorno)
  • Razioni alimentari ad alto contenuto energetico
  • Telo termico
  • Dispositivi di segnalazione addizionali
  • Kit primo soccorso ampliato

TABELLA COMPLETA DELLE DOTAZIONI OBBLIGATORIE

DotazioneEntro 300mEntro 1 miglioEntro 3 migliaEntro 6 migliaEntro 12 migliaSenza limiti
Giubbotti di salvataggioxxxx x x
Salvagente anulare con cima x x x x x
Boetta luminosa x x x x
Boetta fumogenax (2)x (2)x (2)x (2)
Fuochi a mano a luce rossax (2)x (2)x (2)x (3)
Razzi a paracadutex (2)x (2)x (3)
VHFxxx
EPIRBx
Zattera di salvataggioxx

Conclusioni

Questi aggiornamenti riflettono un approccio più moderno e flessibile alla sicurezza in mare. È fondamentale che tutti i diportisti familiarizzino con queste nuove norme e aggiornino le proprie dotazioni di conseguenza.

Ricordiamo che la sicurezza in mare non dipende solo dall’avere le giuste dotazioni, ma anche dal saperle utilizzare correttamente. Un comandante responsabile deve restare aggiornato e partecipare a corsi di formazione ed aggiornamento per aumentare le proprie competenze ed approfondire le conoscenze pratiche sul corretto utilizzo di tutte le dotazioni di bordo. Su questo tema vi suggeriamo di dare un’occhiata e richiedere informazioni sui corsi organizzati dalla nostra associazione VELALIBRE. Dai laboratori sulla sicurezza in mare con gli specialisti di Safety World con l’Off Shore Regulations per gestire le emergenze a bordo ai corsi RYA per acquisire il titolo SRC e utilizzare correttamente le radio VHF con DSC.

E voi, cosa ne pensate di questi aggiornamenti? Ritenete che miglioreranno effettivamente la sicurezza in mare o vedete delle aree che necessitano ulteriori miglioramenti? Condividete le vostre opinioni nei commenti!

– Luca Conti –

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