Nel corso della nostra vita lavorativa tante aziende affrontano diverse fasi di trasformazione.
Alcune decisioni vengono subite, sono scelte imposte che nascono da situazioni impreviste. Queste comportano dei cambiamenti di resistenza, fanno emergere lo spirito di sopravvivenza.
Ci sono invece dei cambiamenti che sono frutto di scelte. Sono figli di progetti che vengono da lontano e che mettono in atto vere e proprie rivoluzioni di concetto.
Ciò che è accaduto alla nostra scuola ormai da oltre un anno (sembra un secolo) è che l’imprevisto ha accelerato il progetto. Quando questo accade è tutto incredibilmente più intenso.
Grazie alla digitalizzazione, abbiamo trasmesso i nostri corsi online per la patente nautica in tutte le regioni. La formazione è ottimale per svolgere l’esame in tutte le Capitanerie di Porto d’Italia.
Abbiamo amplificato la portata della connessione. Oggi trasmettiamo e riceviamo anche a centinaia di miglia di distanza per accogliere a bordo tantissime persone affamate di sapere.
La sfida più difficile è stata quella di abbattere le barriere dello schermo del Pc. Non è stato semplice trasmettere viva la passione che da sempre ci contraddistingue quando parliamo di mare e navigazione.
Siamo molto contenti del percorso fatto sin d’ora. La rotta è ancora lunga. Da animali sociali della formazione quali siamo, ci manca tanto l’atmosfera che si creava in aula. Ma abbiamo l’enorme fortuna di ritrovare quel gusto nel pozzetto delle barche per le prove pratiche. In quell’occasione si crea naturalmente lo spirito di equipaggio che lega e stringe ancor di più…
Uno degli aspetti più belli di questa trasformazione è la possibilità di arrivare ai giovani. Grazie a questo sistema smart, tantissimi under 25 hanno scelto di intraprendere il percorso della patente nautica. Si sono accesi, hanno perseguito l’obiettivo e raggiunto il risultato spinti da un sistema di comunicazione molto più congeniale alle loro capacità ricettive.
WebApp funzionale come strumento digitale per l’esercizio, lezioni live streaming per appassionare, i piedi a bordo delle barche che portano alla visione futura, a giustificare lo “sforzo” in atto. Un mix perfetto che è piaciuto tanto ai nostri ragazzi e che entusiasma un botto 🤣 anche noi! Arrivare a parlare il linguaggio dei giovani è uno stimolo importante. Ci permette di rimetterci in discussione per cercare di migliorare. Abbiamo messo mano ad un programma che ormai è lo stesso da anni e ci stiamo divertendo a rifondare la didattica aggiungendo foto e video più attuali.
Non ci fermiamo qui: il periodo è ispirante. Stiamo avviando un progetto nuovo che avrà una portata emotiva ancora maggiore. Arriveremo a navigare ancora più lontano, sino in Oceano.
Ma questa è una storia che vi racconteremo tra qualche mese, per oggi fermiamoci in rada e facciamo un bel brindisi ad Albatros! 🥂⛵💙

Potrebbe interessarti anche corso Entro 12 miglia online