L’estate che verrà

Ci siamo proiettati in avanti di qualche mese per immaginare l’estate che verrà…

Aspettiamo il sole caldo per poter riassaporare un po’ di tempo leggero e di qualità.

 Svegliarsi una mattina d’estate e vedere solo il mare. Partire insieme alla tua famiglia o con gli amici di una vita. 

L’organizzazione di un viaggio è già di per sé un momento entusiasmante. Lo studio e la ricerca dei luoghi da visitare ci permettono di iniziare già a sognare il viaggio stesso. Noi naviganti chiamiamo tutto ciò: piano di navigazione.

Il nostro progetto deve essere un po’ più ampio e variabile rispetto ad una pianificazione “on the road”. Gli imprevisti e soprattutto le condizioni meteo marine possono indurre a scelte obbligate. Per questo è importante sempre avere un piano A, un piano B e perché no, anche un piano C.

L’estate scorsa a causa dei blocchi internazionali in tanti hanno cambiato il modo di concepire le vacanze. Molti per evitare le folle hanno preferito affittare appartamenti o villette indipendenti anziché scegliere hotel e spiagge affollate. Tantissimi invece hanno scelto di “isolarsi” mantenendo il contatto diretto con il mare noleggiando una barca in Italia.

In comune c’era la voglia di scegliere con chi stare, per poter vivere un’esperienza rigenerante e più serena possibile, un bisogno di orizzonti aperti.

Ci immaginiamo che anche quest’anno sarà più o meno così, si prospetta un’altra estate come la scorsa.

Il nostro consiglio è di giocare d’anticipo perché, vista in questa ottica, le barche in Italia sono poche a discapito delle richieste che arriveranno in massa. Prenota la tua barca per trascorrere quel tempo per te, così come te lo immagini. Se non sai dove andare, abbiamo sorprendenti itinerari da consigliarti. Approfitta della formula Covid-Free e non rischi niente. Se non potrai partire molte società di charter prevedono il rimborso totale quota, altre emettono dei voucher validi comunque per tutto il 2022.

Avere la prospettiva di un viaggio ci aiuterà ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni. Sarà come vedere una immensa luce blu in fondo al tunnel. Avrete la sensazione di avere non un asso nella manica ma di tenere in tasca una carta jolly (Roger).

Chiudo gli occhi e penso, tre mesi voleranno in fretta ed io vorrei svegliarmi così, una mattina d’estate.

Giulia Cipoletti