Navigare informati

Diporto: i documenti di bordo obbligatori meno conosciuti 🤔⁉

Forse ne avete già sentito parlare, a qualcuno di voi può essere caduto l’occhio mentre sfogliava il “librone” dei documenti. Per fare un po’ di ordine abbiamo elencato i meno famosi, ma altrettanto importanti documenti di bordo.

Tabella delle Deviazioni Residue 

Lo sapevi che rientra tra le dotazioni obbligatorie oltre le 12 miglia? Indispensabile per la correzione dello strumento, se non ne siete in possesso servirà l’Intervento di un Perito Compensatore Autorizzato. Una volta rilasciati i “giri di bussola” andranno portati a vidimare in Capitaneria per assumere validitá. 

Anche qui abbiamo fatto un piccolo sondaggio, il costo medio dell’operazione, in Adriatico, risulta intorno ai 200 euro.

Manuale del Proprietario

Documento obbligatorio per tutte le imbarcazioni costruite dopo il 1998, momento dell’entrata in vigore del regolamento sulle Marcature Ce. Al suo interno sono presenti tutte le specifiche degli impianti e di tutta “l’ossatura” della vostra imbarcazione. Non salta fuori? Nessun problema, contattate direttamente il cantiere richiedendo la vostra copia in italiano o in inglese.

Certificato di Identificazione Zattera

Scade ogni due anni ed è il documento del vostro mezzo collettivo di salvataggio. Se sarete precisi nell’allegarlo sempre al momento della revisione raccoglierete la storia di tutte le visite sul medesimo documento. Non l’avete? 

Nessun dramma, la ditta costruttrice ve ne rilascerà una copia in fase di revisione.

Dichiarazione di Potenza & Assicurazione Fuoribordo

L’organo propulsivo del tender ha l’obbligo di una sua polizza Rc, indipendente dal motore di bordo. Inoltre serve la dichiarazione di potenza del costruttore oppure sui motori più vecchi è sufficiente il certificato d’uso motore.

Regola valida sia quando acquistate o quando lo rivendete. Se non l’avete servirà la denuncia di smarrimento dai carabinieri specificando marca, modello e matricola, a quel punto basterà contattare la casa costruttrice per il rilascio del duplicato. Prezzo medio € 130 euro.

Canone RadioRai

Sconosciuto ai diportisti ma obbligatorio per tutte le società che effettuano locazione o noleggio. Una semplice autoradio a bordo cade nella rete del canone radio rai. Il costo del bollettino é di circa € 30 all’anno.

Come in mare, anche tra gli incartamenti, non si smette mai di imparare.