Lo spirito di NatAlbatros

Sabato 14 Dicembre 2019

Buon NatAlbatros,

quest’anno la letterina è speciale. Alza per un attimo gli occhi e guardati intorno: quanti sorrisi e quante belle persone sono presenti stasera a questa festa? Tutti hanno una cosa in comune con te, amano profondamente il mare.

In questi anni Albatros ha avuto la forza di unire, attraverso questo sentimento comune, migliaia di persone. Perché il corso patente – é vero – può essere faticoso, ma tutti ricordano poi con piacere quei due o tre mesi a testa china sulla carta, quando si andava in aula ad apprendere l’arte del navigare.

Il corso è stato tante cose: curiosità, impegno, obiettivi da raggiungere, ma soprattutto sogni. Il sogno di arrivare un giorno a bordo, di mollare gli ormeggi, di uscire dal porto per rivolgere la prua al mare.

I #viaggialbatros in barca a vela poi, sono riusciti in qualcosa di ancor più straordinario: hanno fatto nascere grandi amicizie e amori inossidabili; facci caso: i migliori amici li abbiamo conosciuti in barca, e gli amici migliori li abbiamo portati a bordo per consolidare il legame con loro.

Per questo, la grandissima sfida di Albatros per il 2020 sarà rivolta alla nostra piccola grande comunità, per darle una identità più precisa. Sarà una nuova nascita.

In 35 anni Albatros ha alimentato questo profondo sentimento, che è cresciuto: ci sembra il momento giusto per valorizzarlo e per diffondere insieme la cultura sana del navigare, nel rispetto dell’ambiente, per insegnare anche ai più giovani i nomi dei venti, per ritrovarsi in osteria almeno una volta al mese ad ascoltare storie di mare, per continuare a scoprire nuove isole, per avviare nuove sfide sportive, per coltivare il bisogno di libertà e unire come solo il mare sa fare, per continuare a connettere tra loro le persone seguendo i principi di questa frase che ormai sentiamo nostra: “chi si bagna di acqua salata non si asciuga più”.

Stiamo parlando di sogni e di idee; stiamo comunicando con grande emozione che a breve nascerà una nuova associazione dedicata a te, a noi, perché avrà impressi nello statuto i valori che condividiamo, per dare sostanza ad un progetto che sta diventando troppo importante per restare chiuso tra le pareti di un’aula: la nostra proposta di coinvolgimento equivale al tempo che ognuno di voi vorrà dedicare per realizzare eventi, viaggi e serate, dove il grande tema comune sarà sempre il nostro mare.

Grazie di esserci e ora godiamoci la festa di Natale più bella di sempre, perché il Natale siamo noi.

– La ciurma di Albatros, al completo –

#velavevodetto #velablog #natalbatros #natale2019 #nuoviorizzonti